figli della Dea
Massaggi
“Nella casa divina del corpo, v'adoro, mio Dio e mia Dea, giorno e notte!
V'adoro lavando di continuo il fondamento terrestre cogli spruzzi dell'essenza del mio stupirsi!
V'adoro cogli spontanei fiori spirituali che esalano innato profumo!
V'adoro colla preziosa urna del cuore, colma d'ambrosia, beatifica, giorno e notte!“
Abhinavagupta, Tantrāloka
Il massaggio (dal greco massein che significa "impastare", "modellare") è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolore e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all'interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici. Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite e rilassanti.

Ma il massaggio come personalmente lo vivo e lo pratico, è una via per curarci e per percepire il Divino nel corpo fisico, che poi diventa emozionale e sensoriale. La mente cala nell'abbandono e lo spirito si espande.
Praticare e ricevere massaggi rituali è una forma di amore incondizionato e rientra in modo preponderante nelle tecniche di cura e ritualità del Femminino Sacro.
Ovviamente anche l'uomo può essere un ottimo massaggiatore, ma utilizzerà in parte o totalmente l energia femminile del contatto dolce e dell' accoglimento, del darsi e dell'ascolto del cuore.
Massaggio Olistico
I massaggi, generalmente, sono finalizzati a sortire effetti benefici per una specifica parte del corpo, ad esempio rientrando nell’ambito di terapie riabilitative ad hoc. La tecnica olistica, invece, ha come focus lo stato psicofisico in generale, agendo anche sulla sfera emozionale di un individuo. Il nome stesso sottolinea questa accezione “globale”: olistico, infatti, deriva dal greco “hòlos” che viene tradotto con il termine “totalità”.
Il massaggio olistico rappresenta una risorsa molto vantaggiosa per contribuire a risolvere alcune problematiche molto comuni, soprattutto tra gli over 60. Questa tecnica viene spesso consigliata, ad esempio, in presenza di scarsa vitalità,ansia e stress, ma i benefici non si esauriscono qui:
  • potenziare la concentrazione e la lucidità mentale, che può diminuire con l’avanzare dell’età compromettendo la qualità della vita;
  • combattere l’insonnia e favorire un sonno di qualità, indispensabile per essere attivi durante le ore diurne;
  • migliorare la circolazione sanguigna, grazie alla stimolazione dei vasi che si ottiene attraverso il massaggio;
  • migliorare la postura e la respirazione, che può essere resa più efficiente anche al fine di ridurre problematiche come le apnee notturne o il russare;
  • favorire il corretto funzionamento del sistema digestivo, grazie al massaggio che coinvolge l’addome superiore e inferiore;
  • ridurre la rigidità muscolare e potenziare la flessibilità articolare, entrambi obiettivi fondamentali da raggiungere soprattutto da parte di chi ha superato il sessant’anni, ritrovando una mobilità ottimale e limitando il rischio di infortuni.
Massaggio LomiLomi
Il massaggio tradizionale hawaiano LomiLomi è una pratica che ha radici antiche nelle isole delle Hawaii, derivante da una millenaria cultura sciamanica.
Lo scopo del massaggio LomiLomi è quello di esercitare un effetto rigenerante e di conferire all'individuo un benessere psicofisico, facendogli raggiungere uno stato di armonia fra corpo, mente e ambiente circostante.
Entrando più nel dettaglio, la tradizione vuole che il massaggio LomiLomi venga eseguito allo scopo di ristabilire l'energia vitale definita "mana" dell'individuo.
In passato, quando il massaggio Lomi Lomi veniva praticato dagli sciamani e dai guaritori hawaiani, le tecniche di manipolazione venivano eseguite in molteplici situazioni: durante riti di guarigione, riti religiosi, riti di passaggio e riti praticati su persone "prescelte" con una certa influenza sulla comunità. Tali riti potevano protrarsi per diverse ore ed erano solitamente accompagnati da danze sciamaniche e canti religiosi.
Oggigiorno, il massaggio LomiLomi è ampiamente diffuso anche in Europa e in generale nel mondo Occidentale, viene eseguito con olii selezionati, molto profumati ma biologici e mantenuti caldi per tutto il tempo del massaggio. I suoni e l'ambientazione, le manualità e la respirazione ritmica e consapevole, durante il massaggio, portano il ricevente ad un totale abbandono della mente e al rilassamento totale del corpo.
Il massaggio LomiLomi trova impiego soprattutto in presenza dei disturbi e delle condizioni di seguito riportati allo scopo di contrastarli, alleviarli o facilitarne la risoluzione:
  • Stress e affaticamento mentale
  • Sintomi simil-depressivi (non patologici)
  • Preoccupazioni e turbamenti emotivi
  • Dolori, anche cronici, muscolari, ossei e articolari
  • Traumi e infortuni a carico dei muscoli e/o dell'apparato osteoarticolare.
Il massaggio dei 5 elementi
Il massaggio dei cinque elementi è un’esperienza profonda, di consapevolezza e di amore incondizionato, sia per chi lo riceve che per chi lo pratica. E’ un massaggio istintuale, che vuole condurre il ricevente il più possibile a contatto con le proprie emozioni e stati d'animo, che sono nella mente conscia e inconscia, nei chakra, legati al nostro sistema endocrino e negli elementi che li contraddistinguono, precisamente aria acqua terra fuoco etere. E' un massaggio di cura dell'anima attraverso il nostro tempio, il nostro corpo.

Aria, la mente. Si lavorerà nei chakra alti, cercando di alleggerire, “portando” via pensieri e preoccupazioni, attraverso un tocco leggerissimo, quasi a sfiorare la pelle, dal viso scendendo a tutto il corpo.

Acqua, emozioni che non esprimiamo. Attraverso l'olio caldo, miscelato a olii specifici, in base alla necessità personale, bergamotto, arancio dolce, ylang-ylang, rosa, lavanda, lavoreremo sul secondo chakra, ventre, reni.

Terra, il primo chakra, gambe, piedi, il tocco diventa importante, come ad “impastare” a portare tutta l'attenzione al corpo come parte della Madre Terra.

Fuoco, ritorniamo verso il tronco, al terzo chakra, la forza della volontà, il ritmo è forte, frizionando la pelle con velocità e insistenza, tutta la parte bassa del corpo viene energizzata e risvegliata.

Etere, dopo la forte stimolazione dei centri energetici, chakra, possiamo sperimentare facilmente la fase meditativa dell'elemento etere, lo spazio e la connessione universale. Il corpo riposa, si fida, la mente si apre a possibili intuizioni.

Mantra: Durante il massaggio, vengono utilizzati mantra o suoni per amplificare l’esperienza. Infine, il massaggio si conclude con un momento di condivisione reciproca, il corpo del ricevente viene abbracciato letteralmente, come un bambino, così come inizialmente viene accolto in un abbraccio reciproco, carico di accoglimento e privo di ogni giudizio.
Il mio massaggio A.M.A.
Durante la pratica svolta con l'uomo di medicina alla quale devo buon parte della mia personale guarigione e che mi ha trasmesso il Fuoco Cerimoniale, ho imparato a utilizzare la forte energia della quale tutti noi siamo dotati ma che è spesso mal utilizzata e non espressa, cioè la nostra energia sessuale.
L'energia sessuale è una forza naturale che è potente come il fuoco, l'aria, un uragano, la potenza di un oceano, la forza stessa che ha un piccolo filo d'erba di rompere il cemento. E' una forza neutra e incontrollabile, che nasce nelle dimensioni del non fisico ma che il corpo fisico può e deve utilizzare per dare vita alla Vita Misteriosa.
Se tentiamo di reprimerla essa si manifesta con una serie di malattie e disturbi di ogni tipo, dalle psicosi mentali in primis a molti disturbi psicosomatici. Le religioni, la società che ci conforma e ci giudica senza dubbio hanno un impatto molto negativo sulla nostra energia sessuale, di conseguenza libertà mentale e di espressione personale.
Copyright © 2024 Figli della Dea
La riproduzione di qualsiasi contenuto di questo sito senza esplicito consenso è vietata.
LAURA NYALA LO
Artista scrittrice, formatrice in arti evolutive e progetti funzionali per l'anima

Facilitatrice in costellazioni familiari sistemiche - Bert Hellinger - Master Reiki - Usui Mikao - Dreamwalker death transition - Crimson circle

Custode cerimoniale fuoco sacro

PROFESSIONISTA DISCIPLINATO AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013 ISCRITTA A SIAF ITALIA N° ER2353P-OP